PASQUA 2021 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA

Categoria: Aggiornamenti
Pubblicato: Lunedì, 05 Aprile 2021
Scritto da Super User

Un rito secolare proposto attraverso web e social network

La Via Crucis di Salvatore Spedicato e la tovaglia d’altare di Nino Tricarico

Venerdì 2 aprile 2021, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l'arte contemporanea. L’iniziativa è a cura della Pro Loco, antesignana dell’evento fin dai primi anni Ottanta, del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino e della Parrocchia S. Maria della Neve.

Si rinnova così, come ogni anno in occasione delle festività pasquali, l’incontro tra arte e fede: un artista contemporaneo interpreta la sequenza murale della via dolorosa percorsa da Gesù, entrando con intensa partecipazione nell’arcaica processione che ha da sempre contraddistinto il fervore religioso di Castronuovo e che ha il suo momento più emozionante nell’incontro del Figlio morto con la Madre, rappresentato dalle due statue in cartapesta del XVIII secolo. Inoltre, altrettanto emblematica è la processione notturna, ab origine riservata alla partecipazione e, dunque, alla manifestazione della sola devozione maschile. Solo che quest’anno, per le note vicende, il rito secolare verrà proposto attraverso web e social network (Sito, Facebook, whatsApp, Instagram e Twitter). Anche se le opere verranno dislocate nei vari punti del paese, nel tragitto Chiesa Madre-Golgota, in modo che durante la giornate possano essere ammirate dai passanti.

Attachments:
Download this file (CS_Pasqua_2021_a_Castronuovo_Sant'Andrea.pdf)Comunicato Stampa in PDF[Comunicato Stampa in PDF]258 kB
Download this file (Locandina.jpg)Locandina[Locandina Evento]1230 kB

Leggi tutto: PASQUA 2021 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA